​ COSMO
ASSOCIAZIONE
OPERATORI OLISTICI



AROMATERAPIA
Le piante e gli oli aromatici vengono usati da migliaia di anni come incenso profumi e cosmetici, ma anche in virtù delle loro applicazioni mediche e culinarie. E' la conoscenza delle applicazioni delle piante aromatiche medicinali, che si basa sui principi della medicina olistica. L"Aromaterapia" si occupa, appunto, della cura di numerosi disturbi fisici, psichici, spirituali attraverso le essenze aromatiche chiamate:


Oli Essenziali. Gli Oli Essenziali sono miscele complesse di sostanze odorose, raccolte all'interno di cellule vegetali sottoforma di minuscole gocce localizzate in diverse strutture delle piante, foglie, steli, frutti, scorze dei frutti, rami, cortecce, resine, fiori, semi, radici....Queste sostanze, non essendo grassi, si dissolvono facilmente nell'aria. Per certi aspetti la parola "aromaterapia" può essere fuorviante, in quanto suggerisce l'idea di un trattamento che agisce esclusivamente attraverso l'olfatto.
Non è invece così, in quanto, a prescindere dal profumo, ciascun olio essenziale possiede una combinazione peculiare di costituenti che interagisce direttamente con il corpo.
Il massaggio consente agli oli di essere assorbiti facilmente attraverso l'epidermide e trasportati in tutto il corpo.